Patologie urologiche

patologie-urologicheUrologia (dal greco οὖρον – oûron, “urina” e-λογία, -logia “studio”) è la specialità chirurgica che si concentra sulle vie urinarie di uomini e donne, e sul sistema riproduttivo maschile. Gli Urologi professionisti sono medici specializzati nel campo della Urologia e sono formati per diagnosticare, trattare e gestire i pazienti con malattie urologiche. Gli organi di cui tratta l’Urologia comprendono la reni, ureteri, vescica, uretra, e gli organi riproduttivi maschili ( testicoli, epididimo, deferenti, vescicole seminali, prostata e pene ). Urologi e chirurghi generali trattano le ghiandole surrenali.
La specialità tratta sia i problemi in entrambi i sessi, come infezioni del tratto urinario e iperplasia prostatica benigna, nonché i problemi chirurgici come il trattamento chirurgico dei tumori, la correzione di anomalie congenite, e l’incontinenza da sforzo.
L’Urologia è strettamente legata, e in alcuni casi coincide, con il settore medico di Oncologia urologica, Nefrologia, Ginecologia, Andrologia, Chirurgia pediatrica, Gastroenterologia ed Endocrinologia.

Qui di seguito, l’elenco delle patologie urologiche trattate nel nostro centro:

Ipertrofia prostatica
Tumore della prostata
Neoplasia vescicale
Incontinenza urinaria
Calcolosi ureterale
Ritenzione urinaria
Calcolosi renale
Neoplasia del rene
Ematuria
Cistocele
Patologia renale
Neoplasia ureterale
Calcolosi urinaria
Stenosi uretra
Stenosi ureterale
Neoplasia uretelio
Stenosi meato
Idronefrosi
Giunto pielo ureterale
Patologie della vescica