La necessità di discriminare nell’universo della infezione fra soggetti malati, portatori del virus o soggetti che abbiano avuto, anche in forma asintomatica o paucisintomatica, diventa di rilevante necessità.
Il tampone ovviamente rileva la presenza virale nelle prime vie aeree, mentre l’esame sierologico puo’ evidenziare la presenza delle IgM a testimoniare la infezione in corso, o la presenza delle IgG che avendo un significato anamnestico, individua i paziente che hanno avuto una infezione anche in modo sub clinico ed hanno sviluppato anticorpi contro il virus.
Come ha recentemente focalizzato la professoressa M .Brunetto della Università di Pisa, si potrebbe semplicemente sintetizzare:
- SEMAFORO VERDE a chi è positivo al test degli anticorpi IgG ma negativo al tampone e IGM: costoro possono essere considerati meno a rischio (con DPI*). No patente di immunità.
- SEMAFORO GIALLO ai negativi sia al test degli anticorpi che al tampone: costoro, essendo a rischio di contagio devono avere maggiori attenzioni soprattutto se over 65 o con patologie già in atto, e protetti con DPI*.
- SEMAFORO ROSSO a chi è positivo per entrambi i test: essi, avendo un’infezione in corso, devono stare in isolamento assoluto, lontano dai gialli il più possibile, fino alla risoluzione dell’infezione e rivolgersi al medico curante per il prosieguo dell‘iter diagnostico terapeutico.
Una corretta identificazione dei soggetti di una azienda, o di una popolazione può fotografare con precisione la situazione di infezione o al contrario di protezione nei confronti della infezione stessa, e può favorire la scelta sul personale che può essere reimpiegato senza timore.
Il laboratorio analisi della Casa di Cura è in grado di effettuare sia TEST SIEROLOGICI che TAMPONI sia MOLECOLARI che ANTIGENICI (rapidi con risultato in 15 minuti) a privati o presso le aziende a domicilio.
SEI UN PRIVATO:
PRENOTA QUI oppure CHIAMA: 0422896728
SEI UNA AZIENDA: