Orari e recapiti
Tel. +39 0422 896715 – segreteria
Email: centro.odontoiatrico@giovanni23.it
L’ambulatorio dentistico è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00
Il Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:30.
PRENOTA UN CHECK UP
Con una superficie di oltre 600mq abbiamo realizzato il “Nuovo
Centro Odontoiatrico” situato all’interno della Casa di Cura Giovanni XXIII, composta da 9 ambulatori di cui uno chirurgico, con standard di sterilizzazioni propri di uno ospedale.
Ci impegniamo ogni giorno per garantire un servizio di eccellenza, con rapido
accesso alle cure, offrendo informazioni precise ed adeguate ad ogni
paziente, osservando procedure operative che garantiscono un elevato grado
di sicurezza, applicando i protocolli di legge sulla sterilizzazione e la sanificazione
dell’ambiente, con uno standard da sala operatoria.
Tutto il personale, sia sanitario che amministrativo, viene costantemente aggiornato
e formato su tutte le innovazioni terapeutiche e tecnologiche.
Negli ultimi mesi sono stati fatti molti investimenti, soprattutto in tecnologia,
per migliorare la qualità delle performance per i nostri pazienti.
Perché scegliere il Centro Odontoiatrico Giovanni XXIII
- Disponiamo di un reparto completamente digitalizzato ed all’avanguardia
- Siamo all’interno di una struttura ospedaliera pronta a rispondere a qualsiasi esigenza del paziente
- Alta qualità dei prodotti utilizzati
- Possibilità di finanziamenti con tassi agevolati
- Disponiamo di una poltrona per accogliere pazienti con disabilità
Apparecchiature tecnologiche in dotazione
- Telecamera intraorale
- Diagnocam
- apparecchiature radiologiche OPT e Cone Beam 3D a bassissimo dosaggio di emissione RX
Odontoiatria
Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico si effettuano le seguenti cure:
Conservative
Comprendono tutti i trattamenti per la diagnosi, la prevenzione e la cura delle carie.
Endodonzia
Quando il dente è fratturato o colpito da carie profonda i batteri hanno la possibilità di raggiungere la sua parte interna, detta polpa, causandone l’infiammazione e quindi la necrosi (morte). Una volta che ciò accade i batteri riescono ad attraversare l’apice radicale e raggiungere l’osso, procurando un ascesso. Per salvare il dente, in caso di infiammazione, si deve rimuovere tutto il tessuto infiammato o necrotico dell’endodonto, tutti i batteri, e procedere quindi con l’otturazione dell’endodonto stesso e della corona dentale.
Pedodonzia
È una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche dei pazienti in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. Rivolge la sua attenzione soprattutto alla prevenzione dei danni dovuti alle carie attraverso il suggerimento di una dieta corretta, applicazioni di fluoro, la sigillatura dei solchi e l’educazione all’igiene orale. Ricopre un’importante funzione preventiva nel controllare lo sviluppo regolare dei denti. Rispetto all’attività dentistica dedicata agli adulti è qui ancora più importante adottare un approccio delicato in grado di creare un rapporto positivo e di fiducia.
Chirurgia odontoiatrica
Gli interventi più diffusi sono: estrazioni dentali, estrazioni di radice, resezioni apicali, chirurgia delle gengive, riparazione di disturbi estetici e funzionali, rimozioni di cisti. Oltre a questi la chirurgia odontoiatrica è di supporto nella terapia ortodontica e nell’implantologia.
Paradontologia
La paradontologia si occupa delle malattie del parodonto, l’apparato di sostegno dei denti. Una delle più diffuse è la parodontite, che può portare alla caduta dei denti e nelle prime fasi si manifesta sotto forma di gengivite, con gengive gonfie e arrossate facili al sanguinamento. Le cause dell’infiammazione possono essere molteplici, le più comuni sono: scarsa igiene orale, fumo e bruxismo (digrignamento dei denti). La parodontite viene curata nella fase iniziale attraverso l’eliminazione di placca e tartaro e con un’igiene orale controllata. Se la malattia è in stato avanzato, per evitare la perdita del dente, si deve procedere alla pulizia della radice dentale e delle tasche gengivali. Nei casi più gravi è necessario un intervento di rigenerazione dei tessuti.
Protesi dentaria riabilitativa
L’attività protesica dentaria riabilitativa ha lo scopo di sostituire i denti estratti per prevenire spostamenti dei denti adiacenti o antagonisti (nel caso di estrazione di un dente nell’arcata inferiore, il corrispettivo nell’arcata superiore sarà portato inevitabilmente ad abbassarsi), che si potrebbero ripercuotere nel corso del tempo su tutta la dentatura causando malocclusioni e danni estetici e funzionali sempre più gravi.
Implantologia
Un impianto dentale è costituito da una vite in titanio, che viene inserita nelle ossa mascellari come sostituzione della radice dentale perduta, sulla quale viene fissata una corona protesica in ceramica. Il titanio viene utilizzato in quanto è un materiale biocompatibile, in grado cioè di integrarsi nella struttura ossea. Il processo attraverso il quale l’osso si riforma attorno all’innesto in titanio, bloccandolo, si chiama osteointegrazione e garantisce stabilità al nuovo dente e la sua capacità di sopportare gli stress della masticazione. Gli impianti sono indicati per la sostituzione di uno o più denti, se però il paziente è privo di tutta la dentatura potrebbero essere più indicate altre soluzioni come una protesi fissa o gli impianti all on four, in cui un’arcata completa viene fissata su 4 viti.
Igiene estetica e dentaria
È un’attività di supporto alla pulizia dentale quotidiana ed ha la funzione di eliminare la placca e il tartaro che si accumulano nel tempo.
Sbiancamenti
Trattamenti: sbiancamento professionale attraverso foto-attivazione con lampada alogena ad alta potenza. La luce alogena attiva un particolare gel sbiancante dopo che questo è stato posizionato con accuratezza sui denti da trattare. La metodica foto-attivata rappresenta una soluzione ideale, priva di effetti collaterali, che ha dimostrato un ottimo mantenimento del risultato nel tempo al contrario di altre soluzioni, quali i kit da utilizzo domiciliare.
Medicina estetica del volto
Comprende tutti i trattamenti non chirurgici che hanno lo scopo di dare tonicità, volume, turgore e luminosità ai tessuti del viso (fillers, tossina botulinica, bioringiovanimento, peeling chimici ecc.).
Alcune prestazioni di rilievo
Chirurgia pre-protesica
La chirurgia pre-protesica si occupa di correggere o eliminare anomalie gengivali od ossee che impedirebbero l’applicazione delle protesi dentarie. Utilizza membrane e innesti ossei prelevati dal paziente o materiale sintetico biocompatibile.
Chirurgia computer guidata
Elaborando le immagini di una TAC, il software consente al medico di decidere preventivamente il tipo di guida chirurgica più adatto all’anatomia del paziente. Può inoltre progettare su impronta virtuale la protesi che sarà infine applicata con chirurgia mini-invasiva in un’unica seduta.
Impianti all on four
Tecnica chirurgica mini-invasiva che permette di fissare protesi su 4 impianti, la cui collocazione viene scelta dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche del paziente. Conferisce alle protesi una grande stabilità e dà risultati del tutto simili ai denti naturali, sia sotto il profilo estetico che sotto quello funzionale, pertanto rappresenta l’ideale alternativa alle dentiere mobili. Diversamente dall’implantologia tradizionale la tecnica all on four è più rapida, economica, e semplice. Studi clinici indicano un tasso di successo protesico del 100% (in caso di mancato attecchimento del singolo impianto questo potrà essere riposizionato).
I nostri punti di forza
La presenza all’interno di una struttura ospedaliera organizzata come la Casa di Cura di Monastier è una garanzia di sicurezza. Questo permette ai nostri medici e odontoiatri, tra le altre cose, di prestare le cure in anestesia generale quando necessario (per pazienti disabili, bambini, soggetti a rischio). Il supporto dell’anestesista si può rivelare utile anche per quei soggetti che soffrono di dentofobia (paura del dentista).
Il personale dentistico si può inoltre avvalere di una ricca varietà di strumenti per la diagnostica e di macchine sterilizzatrici della massima qualità e affidabilità, delle quali un ambulatorio tradizionale difficilmente potrebbe disporre.Ortodonzia
L’Ortodonzia si preoccupa di migliorare e mantenere nel tempo la funzionalità dell’apparato masticatorio e l’armonia del viso. Gli ambulatori di Ortodonzia della Casa di Cura Giovanni XXIII trattano patologie quali malocclusioni e disfunzioni craniomandibolari attraverso l’utilizzo di apparecchi fissi, mobili, o allineatori trasparenti.
Malocclusione
Si tratta di un errato allineamento delle arcate dentali quando si chiude la bocca, che porta a una disarmonia delle strutture ossee del volto e ad anomale tensioni dei muscoli di viso, collo e cavo orale.
Le malocclusioni si curano con trattamenti ortodontici appropriati per ogni fascia d’età. Nella fase prepuberale vanno fatti trattamenti ortodontico intercettivi con opportuni apparecchi che hanno lo scopo di correggere determinati problemi scheletrici: le seconde classi scheletriche, caratterizzate da uno sviluppo insufficiente della mandibola rispetto all’osso mascellare, e le terze classi scheletriche, che all’opposto vedono una crescita eccessiva della mandibola. I trattamenti in questa fascia d’età si definiscono intercettivi proprio perché, attraverso l’azione degli apparecchi ortodontici sulla dentatura, sono in grado di intervenire sullo sviluppo osseo prima che sia completata la permuta (ovvero la sostituzione dei denti da latte con quelli definitivi).
Una volta che il soggetto è diventato adulto l’ortodonzia può intervenire per difetti non troppo gravi o a completamento dei trattamenti iniziati in età prepuberale. Nel caso di difetti molto gravi il provvedimento da adottare è l’intervento di Chirurgia Maxillo-Facciale, comunque in congiunzione con l’attività dell’ortodontista.Gli strumenti attraverso i quali si può intervenire per correggere i problemi di malocclusione sono gli apparecchi fissi o gli allineatori trasparenti (come ad esempio Invisalign). Gli apparecchi fissi – o brackets vestibolari – sono costituiti da attacchi in metallo o ceramica fissati, con una resina adesiva, direttamente sui denti. Questi attacchi sono legati fra loro da sottili archi metallici che esercitano le trazioni necessarie allo spostamento dei denti e che vengono progressivamente sostituiti durante la cura. Gli apparecchi fissi possono essere applicati, modellati e rimossi unicamente dall’ortodontista. Gli allineatori trasparenti sono delle mascherine in materiale plastico, rimovibili, che svolgono la stessa funzione degli apparecchi fissi e offrono in più diversi vantaggi: non danneggiano lo smalto, sono quasi invisibili, possono essere tolti durante i pasti, non sono dolorosi e permettono di dare al trattamento una durata predicibile.
Disallineamenti
Sono difetti che non necessariamente implicano una malocclusione. Si tratta per lo più di problemi estetici che non pregiudicano la masticazione.
Disfunzioni Cranio-Mandibolari (DCM)
Sono un insieme di disordini che coinvolgono l’articolazione temporo-mandibolare (ATM), i muscoli masticatori e le strutture ad esse associate determinando un alterato rapporto posturale tra la mandibola e la mascella superiore. I sintomi ai quali generalmente si accompagnano sono: dolori ai muscoli masticatori, limitazioni o alterazioni della funzionalità mandibolare, rumori articolari. Questi sono i segnali principali che rendono possibile al medico diagnosticare una forma di DCM, vi possono essere però anche altri sintomi secondari come: dolore facciale diffuso, cefalea, vertigini, acufeni (disturbi dovuti a fischi e ronzii che si generano nell’apparato uditivo), abbassamenti dell’udito, sensazione di ovattamento all’orecchio, torcicollo, formicolio alle spalle, parestesie ecc..
Le Disfunzioni Cranio-Mandibolari vengono trattate – almeno nella fase iniziale della terapia – attraverso l’uso del bite che, impedendo il contatto tra le arcate dentali, permette di individuare la migliore posizione di occlusione per l’articolazione. Una volta raggiunta tale posizione lo specialista propone, caso per caso, diverse soluzioni che possono andare da un uso permanente del bite fino all’intervento chirurgico o, più frequentemente, a una modifica dell’occlusione dentale attraverso l’impiego di apparecchi ortodontici.Bruxismo
Il bruxismo consiste nel digrignamento dei denti dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria, soprattutto durante il sonno. È un fenomeno abbastanza diffuso che in genere non viene avvertito dalla persona interessata ma che può creare danni anche importanti dovuti al progressivo assottigliamento dello smalto dei denti: sensibilizzazione al caldo/freddo, maggiore esposizione al rischio di carie, fratture o perdite dentali. Oltre a questi danni diretti possono insorgere altre complicazioni come cefalea e disfunzioni articolari. Non esiste ad oggi una terapia specifica per questa condizione, il trattamento principale consiste nel proteggere la dentatura dallo sfregamento attraverso docce termostampate realizzate sull’impronta dei denti del paziente.
Chirurgia Orale
La Chirurgia Orale si occupa di:
• Chirurgia Orale con assistenza anestesiologica in pazienti a rischio, iperestetici e disabili,
• Chirurgia preimplantologica e implantologia
• Grandi rialzi di seno mascellare
• Atrofie mascellari
Consulenza di Chirurgia Maxillo Facciale
Staff del Servizio
Coordinatore Responsabile
IANNACCI ANGELO
Segretarie
CAPPELLETTO SERENA
CADAMURO SILVIA
LONARDO FLAVIA
GUERRETTA CHIARA
Assistenti alla poltrona
BINCOLETTO MARTINA
BORIN GIULIA
BOSCOLO ROBERTA
DA LIO ELISA
DALL’ORA ELISABETTA
FURLAN CHIARA
GIROTTO CESARINA
RICCHI ELEONORA
TREVISIOL DANIELA
VECCHIATO SERENA
Medici Odontoiatri
SORATO RENZO (Responsabile)
BUFFOLO FABIANO
CASOTTI CLAUDIO
DAL POZZO LAURA
DAL POZZO ROBERTO
FIORENZA RICCARDO
GOBBO ANDREA
MANTOVANI MAURIZIO
MAZZERO ANDREA
PITTERI CARLO
RIZZATO ELISA
SALVI CATERINA
STEFANI NICOLO’
TOMEI EDOARDO
VISENTIN CASONATO ANTONIO
SIGNORIELLO ANNA GIULIA (pedodonzista)
DODON NATALIA (Igienista)
MOSCHINO YURI (Igienista)
PACOR DENISE (Igienista)
RAMPON SILVIA (Igienista)
TREVISIOL ESTER (Igienista)
CALABRESE ANTONELLA (Logopedista)