Che Cosè?
La densitometria ossea chiamata anche con la sigla M.O.C. che significa mineralogia ossea computerizzata, è un esame che serve a valutare la quantità di minerali in particolare di calcio presente nelle ossa.
L’esame è utilizzato per stabilirne la concentrazione mediante dei raggi X o di ultrasuoni. Il parametro così ottenuto indica se le ossa sono in salute oppure se sono a rischio fratture o se è presente qualche particolare patologia.
E’ un esame che si esegue in tutte le fasce d’età, sia negli adulti che negli anziani, ma anche nei bambini poichè spesso i processi osteoporici dell’adulto si manifestano a partire dall’età infantile.
o L’esame fondamentale per la diagnosi di osteoporosi è la densitometria ossea, che consente di misurare in modo abbastanza accurato e preciso la massa ossea ed in particolare la sua densità minerale (Bone Mineral Density o BMD). La BMD è responsabile della resistenza meccanica dell’osso per il 60-80%.
o Un valore aggiunto è dato dalla morfometria (una sorta di radiografia della colonna) che permette, in assenza di ulteriori radiazioni ionizzanti, la valutazione di eventuali alterazioni che possono confondere i dati sensitometrici e identificare la presenza di crolli vertebrali necessari per una corretta diagnosi clinica.
Hologic – Discovery