Accesso Civico


Art. 5 del d.lgs. 33/2013

ACCESSO CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO

Il D.lgs. 14/03/2013 n. 33 ha introdotto, unitamente agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti a queste assimilati, l’istituto dell’accesso civico “semplice”, cui si è aggiunto l’accesso civico “generalizzato” con il D.lgs. 97/2016.

L’accesso ai documenti amministrativi, informazioni o dati della Casa di Cura Privata Accreditata Giovanni XXIII – Presidio Ospedaliero, pertanto, può avvenire secondo diverse modalità:

  • Richiesta di accesso documentale, cioè il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione e, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • Richiesta di accesso civico semplice, cioè il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni e i dati che gli Enti hanno l’obbligo di pubblicare, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.lgs. 33/2013, nel caso in cui abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.
  • Richiesta di accesso civico generalizzato, cioè il diritto di chiunque di richiedere documenti e dati degli Enti, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.lgs. 33/2013, così come modificato dal D.lgs. 97/2016, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

La richiesta di accesso civico semplice e generalizzato va presentata all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico della Casa di Cura P.O. Giovanni XXIII tramite posta elettronica all’indirizzo urp.casadicura@giovanni23.it . Detta richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata.  Per ogni informazione potrete contattare telefonicamente l’URP al numero 0422 896445

Nel caso di ritardi o di omessa pubblicazione o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame alla Direzione Generale di Sogedin spa via PEC all’indirizzo: amministrazione@pec.sogedin.it