Mammografo Digitale 3D

Il mammografo digitale diretto consente di dimezzare la dose erogata alla paziente, soprattutto in quelle più critiche che hanno mammelle dense, grazie all’utilizzo di un doppio anodo che consente diverse combinazioni anodo/filtro e quindi una emissione di raggi X più idonea ai vari tipi di mammella.

Rispetto al modello precedente…

E’ stata posta particolare attenzione nella progettazione di questo mammografo, provvedendo innanzitutto all’eliminazione degli spigoli degli oggetti che nella compressione vengono a contatto con la mammella e spesso sono causa di dolore.

inoltre…

Un computer viene utilizzato per gestire la forza con cui viene compressa la mammella modulando la velocità e la forza stessa di compressione: il risultato è che le pazienti, spesso traumatizzate da ricordi di dolorosi schiacciamenti, accettano con maggiore disponibilità l’esecuzione della mammografia, esame indispensabile nella prevenzione del tumore al seno.
Tale apparecchiatura è affiancata da un elaboratore (CAD) che assiste il radiologo nella ricerca di microcalcificazioni, spesso unico rilievo di tumore silente.
L’analisi delle microcalcificazioni sospette può essere poi effettuata o chirurgicamente, previo centraggio stereotassico in regime di Day Surgery, o con l’asportazione mediante Mammotome in regime ambulatoriale. Questa seconda tecnica, effettuata interamente in radiologia, evita alla paziente il trauma psicologico di entrare in sala operatoria consentendo l’asportazione completa di nodi o raggruppamenti di microcalcificazioni sospetti.

mammografo con tomosintesi Selenia Dimensionsmammografo con tomosintesi Selenia Dimensionsmammografo con tomosintesi Selenia Dimensions