Interventi di “Trapianto di Cornea” alla Casa di Cura Giovanni XXIII

Dal mese di Gennaio presso la Casa di Cura Giovanni XXIII è iniziata l’attività di trapianto di cornea con le tecniche più avanzate grazie alla collaborazione del Dott. Alfonso Zampini, ultimo allievo del Prof. Giovanni Rama.

L’intervento di  “Trapianto di Cornea” o Cheratoplastica è rivolto a tutte le patologie della cornea che riducono l’acuità visiva o per un’opacità del tessuto (cicatrici post-infettive o post-traumatiche, distrofie o degenerazioni corneali) o per una sua distorsione (cheratocono, traumi). L’intervento consiste nella sostituzione del tessuto danneggiato con una cornea da donatore proveniente dalla Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, e viene eseguito in anestesia loco-regionale. Il nuovo lembo corneale, ripristinando la trasparenza della cornea, può consentire al paziente di recuperare la vista, migliorando le condizioni di vita di questi pazienti.

Ma non c’è trapianto se non c’è donazione!

Per questo motivo la Dott.ssa Flavia Petrin, Responsabile dell’Ufficio Prestazioni Sanitarie e Presidente Nazionale AIDO, Associazione per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, ha promosso insieme con AIOP Giovani Veneto la partecipazione al progetto “Girasoli” della F.B.O.V.  volto all’incremento di trapianti di tessuti oculari nel Veneto, che prevederà la raccolta dei tessuti corneali sia in Casa di Cura Giovanni XXIII sia presso il Centro Servizi agli Anziani Villa delle Magnolie.

 

Grazie alla stretta collaborazione tra la Casa di Cura, la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, il Coordinamento Ospedaliero Trapianti dell’ULSS 9 e il Centro Regionale Trapianti si è raggiunto un traguardo di indubbia soddisfazione non solo per gli operatori che partecipano direttamente a questa attività, ma per l’intera rete.

 

Posted in News.