Presso il Presidio Ospedaliero di Monastier viene attuata, da alcuni anni, una tecnica che segna una svolta verso il futuro. Un sistema di cura in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti, in particolare per gli atleti, in campo ortopedico, ma che viene utilizzata anche in odontoiatra.
Si tratta della medicina rigenerativa con l’utilizzo del PRP (Plasma ricco di piastrine). Il PRP è in assoluto il prodotto più naturale che si possa utilizzare in medicina perché si prepara con le stesse cellule del paziente e deve essere trattato senza alcuna sofisticazione, senza alcuna additivo chimico e senza alcun passaggio industriale.
Il PRP viene ottenuto attraverso una semplice procedura di prelievo di sangue del paziente che viene centrifugato per separare le piastrine dal resto del plasma. Il plasma ricco di piastrine così ottenuto viene quindi iniettato nella zona lesionata o danneggiata, dove le piastrine rilasciano i fattori di crescita che stimolano la rigenerazione del tessuto originale.
I Vantaggi:
I vantaggi sono molteplici. Trattandosi di materiale organico del paziente, non si registrano reazioni allergiche o intolleranze e i tempi di procedura, avendo il nostro Presidio Ospedaliero l’autorizzazione alla lavorazione del plasma all’interno del proprio laboratorio analisi, risultano estremamente brevi.
- In campo ortopedico, la medicina rigenerativa con PRP può essere utilizzata per curare lesioni dei tendini, cartilagini e ossa. Grazie alla rigenerazione tissutale che si ottiene, è possibile ridurre notevolmente i tempi di recupero e migliorare la funzionalità dell’articolazione interessata.
- In campo odontoiatrico il PRP viene utilizzato per favorire la guarigione di alcuni tessuti ed in particolare di osso e gengive. Questi tessuti infatti possono danneggiarsi in corso di infezioni croniche tipiche come (ascessi o granulomi, malattia parodontale o piorrea) oppure possono richiedere particolari cure dopo alcune terapie odontoiatriche (estrazioni complesse, chirurgia ossea, chirurgia delle gengive, asportazione di cisti).
Potenzialmente tutte le persone sane possono essere sottoposte al trattamento con PRP e a qualsiasi età. Vengono esclusi solo i pazienti che hanno già una carenza di piastrine nel sangue per altri motivi di salute oppure quelli che assumono particolari categorie di farmaci.
L’utilizzo del PRP è una tecnica che può essere usata dai laureati in medicina e chirurgia e in odontoiatria, ma richiede un’autorizzazione specifica che pochissimi studi possiedono.
Questa autorizzazione riguarda il controllo della qualità del laboratorio che produce il PRP, controllo che viene operato dalla Ulss di competenza e che il nostro Presidio Ospedaliero ha ottenuto.
L’applicazione avviene solo previa visita specialistica.
Come prenotare:
Per prenotare una visita odontoiatrica chiama: 0422896715
Per prenotare una visita ortopedica chiama: 0422896739 (visita in regime convenzionato) oppure 0422896599 ( visita in regime privato).
L’iniezione di P.R.P. viene eseguita soltanto in regime privato
Per saperne di più consulta la brochure