Da quanto tempo non fai un Check UP? | #PREVIENI

Check Up words on a calender written by red pen or marker to remind you of an exam, test or medical doctor appointment on your schedule

Ogni quanto tempo fai dei controlli sul tuo stato di salute?

I giovani sono meno assidui degli adulti, le donne lo sono invece più degli uomini. Ma superata la soglia degli anta tutti dovrebbero programmare un check-up completo. Ecco quali esami fare e quando farli.

Un italiano su quattro ogni sei mesi si concede un check-up completo. Un numero soddisfacente, nonostante sia affiancato da un ulteriore 18% della popolazione che, invece, non prevede nemmeno un esame del sangue nell’arco di due anni.

Inutile dirlo, i giovani popolano questa ultima fetta di campione. I controlli periodici, semplici e veloci, diventano indispensabili dopo i 40 anni.
Ecco, dunque, quali esami sono più indicati sia per le donne che per gli uomini:

Esami del sangue:

dovrebbero contenere tutte le informazioni sulla funzionalità epatica e renale, sull’apparato cardiovascolare, sulla eventuale presenza di infiammazioni. Quindi è opportuno, ad esempio che l’esame preveda il dosaggio di: Transaminasi, Protidogramma con Proteine totali, Bilirubina Totale e frazionata, Uricemia, Azotemia, Creatininemia, Emocromo con Formula leucocitaria e piastrine, VES, Colesterolo totale, Colesterolo HDL e LDL, Trigliceridi, Glicemia e Sideremia, esame delle urine.
Opportuno è controllare la funzionalità della tiroide (fT3, FT4, TSH).
Frequenza: annuale

Colon-retto

Superati i 50 anni, occorre sottoporsi al test del sangue occulto nelle feci. Un test semplice e indolore che però permette di accertare se vi è una eventuale presenza di sangue. Se il test è positivo è consigliato sottoporsi ad una colonscopia per poter osservare internamente l’intestino e poter verificare la presenza o meno di polipi ed eventualmente eliminarli in quello stesso momento.
Frequenza: ogni due anni tra i 50 e i 70 anni.

Prostata

Per l’uomo che ha superato i 40 anni è consigliato controllare la prostata: il dosaggio del Psa, da effettuare con semplice prelievo di sangue, permette di monitorare i valori dell’antigene prostatico.
Frequenza: annuale

Seno

A tutte le età è consigliata l’auto-palpazione della mammella. Da fare autonomamente ogni due mesi.
Oltre a ciò è bene prevedere una Ecografia mammaria, ogni anno fino ai 40 anni e una Mammografia, ogni due anni, per le donne tra i 50 e i 69 anni.

Cervice uterina

In Italia 3.500 donne ogni anno sono colpite dal cancro alla cervice uterina. Il responsabile è il Papillomavirus umano (HPV). Sono indicati, dunque, Pap test e Hpv Test.
Frequenza: ogni due anni.

Nei

Con la diagnosi precoce la probabilità di combattere i tumori maligni della pelle aumentano del 90%. Ecco perché eseguire un controllo periodico permette di fare ottima prevenzione. Basterà eseguire regolarmente l’auto-esame attraverso la regola dell’Abcde e se dovessero nascere dei dubbi, richiedere un consulto per ottenere l’esame dermoscopico. Gli uomini con più di 50 anni, con fattori di rischio come la familiarità, il fototipo chiaro, capelli biondi o rossi, occhi azzurri o verdi dovrebbero prestare ancora più attenzione degli altri.
Frequenza: annuale

Cuore

Uomini e donne dopo i 40 anni dovrebbero sottoporsi regolarmente ad una visita cardiologica. Un elettrocardiogramma, veloce e non invasivo, o un ecocardiogramma permettono di controllare lo stato di salute del cuore.
Frequenza: annuale
A casa, in farmacia o dal medico di base è opportuno controllare mensilmente la pressione arteriosa.

Normali controlli dovrebbero riguardare anche i denti e gli occhi. Nel primo caso controlli semestrali per l’igiene e annuali per la salute generale della bocca, nel secondo caso in assenza di disturbi un controllo di routine annuale.

L’ultima raccomandazione va ai fumatori: oltre alla necessità improrogabile dello smettere di fumare, è bene che ci si sottoponga a esami per monitorare lo stato di salute dei polmoni. Come è noto il fumo di sigaretta costituisce un fattore di altissimo rischio per l’insorgenza di tumori.

Posted in News.