La Medicina del Lavoro è quel ramo della medicina che ha l’obbiettivo di proteggere e promuovere la salute dei lavoratori, sostenere ed incrementare le loro capacità lavorative, contribuendo ad istituire ed a mantenere un ambiente di lavoro salubre e sicuro per tutti.
Il Medico Competente è un professionista che collabora con il datore di lavoro, l’imprenditore o l’amministratore di una realtà aziendale, e ha lo scopo di tutelare la salute dei lavoratori, dei dipendenti di imprese, aziende, agenzie, enti pubblici e secondo i termini stabiliti dal Decreto Legislativo n.81 del 2008, articolo 18.
Il medico Competente rileva i rischi specifici cui sono soggetti i lavoratori e redige il PROTOCOLLO SANITARIO, frutto di un’analisi attenta delle attività dell’impresa, dei luoghi e del personale.
Il Professionista si occupa anche della SORVEGLIANZA SANITARIA, che consiste nello svolgimento delle visite mediche e dell’eventuale contenimento dei rischi. Tra le altre, la sorveglianza sanitaria comprende le visite mediche atte a valutare l’idoneità del lavoro a una specifica mansione, da svolgere al momento dell’assunzione o in concomitanza di una modifica circa la mansione stessa o a seguito di un periodo di malattia.
Quali servizi possiamo offrire?
La Casa di Cura GIOVANNI XXIII di Monastier di Treviso è in grado di fornire soluzioni articolate alle Aziende che intendono valutare miglioramenti nell’ambito della Sorveglianza Sanitaria.
Oltre al Medico Competente, un Manager di Progetto e una Segreteria Organizzativa completano l’équipe MEDICINA DEL LAVORO dedicata ad ogni singola Azienda.
Quali esami possiamo effettuare?
Nell’ambito della Medicina del Lavoro possono essere eseguiti, se richiesti, anche separatamente:
- ESAMI DI LABORATORIO: (esami del sangue ed urine)
- ESAMI STRUMENTALI: (ECG ecografie, RX)
- TEST DI SCREENING COVID-19: (esami sierologici, tamponi antigenici rapidi e tamponi molecolari)
- PRESTAZIONI SPECIALISTICHE DI 2° LIVELLO. (visite e indagini strumentali)
Contatti:
Dott.ssa Canal Marilisa T 0422896548,
medicinadellavoro@giovanni23.it